Orari della scuola 2019/2020
Organizzazione didattica e funzionamento didattico scuole dell’Istituto e formulazione dell’orario delle lezioni.
scarica qui il pdf
Criteri per la Valutazione
Valutazione scuola primaria: nuova ordinanza del Ministero e linee guida
Si pubblicano L'ordinanza ministeriale 172 del 4 dicembre 2020 e le linee guida del Ministero.
In sintesi:
Secondo quanto previsto dalle nuove disposizioni, il giudizio descrittivo di ogni studente sarà riportato nel documento di valutazione e sarà riferito a quattro differenti livelli di apprendimento:
- Avanzato: l’alunno porta a termine compiti in situazioni note e non note, mobilitando una varietà di risorse sia fornite dal docente, sia reperite altrove, in modo autonomo e con continuità.
- Intermedio: l’alunno porta a termine compiti in situazioni note in modo autonomo e continuo; risolve compiti in situazioni non note, utilizzando le risorse fornite dal docente o reperite altrove, anche se in modo discontinuo e non del tutto autonomo.
- Base: l’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e utilizzando le risorse fornite dal docente, sia in modo autonomo ma discontinuo, sia in modo non autonomo, ma con continuità.
- In via di prima acquisizione: l’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e unicamente con il supporto del docente e di risorse fornite appositamente.
I livelli di apprendimento saranno riferiti agli esiti raggiunti da ogni alunno in relazione agli obiettivi di ciascuna disciplina. Nell’elaborare il giudizio descrittivo si terrà conto del percorso fatto e della sua evoluzione.
La valutazione degli alunni con disabilità certificata sarà correlata agli obiettivi individuati nel Piano educativo individualizzato (PEI), mentre la valutazione degli alunni con disturbi specifici dell’apprendimento terrà conto del Piano didattico personalizzato (PDP).
Nulla cambia per quanto riguarda la valutazione dell’IRC e il giudizio globale. Il Collegio elaborerà i nuovi criteri che saranno in uso già per la valutazione del primo quadrimestre.
Allegato A- Integrazione alla valutazione 2020-23
TABELLA GIUDIZI SCUOLA SECONDARIA
Allegato n. 1 - Modalità di valutazione scuola primaria
Allegato n. 2 Griglia di valutazione del comportamento
Allegato n. 3 Rubriche di valutazione disciplinare per competenze europee
Allegato n. 4 Griglie di valutazione delle Competenze chiave europee
Allegato n. 5 Religione cattolica- Indicatori di valutazione - Rubriche
Allegato n. 6 Attività alternative - Indicatori di valutazione - Rubriche
Allegato n. 7 Rubrica Educazione civica
Allegato n. 10 Certificazione delle competenze
Allegato n. 11 Modello scheda di valutazione classe 1^
Allegato n. 12 Modello scheda di valutazione classe 2^
Allegato n. 13 Modello scheda di valutazione classe 3^
Piano annuale per l'inclusione (PAI)
PIANO ANNUALE PER L'INCLUSIONE 2020
PROTOCOLLO PER L'INCLUSIONE A.S. 2020/2021
Curricolo Verticale
Curricolo Verticale Scuola Secondaria 2022/2023
Curricolo Orizzontale Scuola Infanzia 2021/2022
CURRICOLO VERTICALE DI EDUCAZIONE CIVICA 2021/2022
CURRICOLO VERTICALE INFANZIA 2020/2021
CURRICOLO VERTICALE PRIMARIA 2020/2021
CURRICOLO VERTICALE SECONDARIA 2020/2021
PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE
Il Piano Nazionale Scuola Digitale è il documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana e per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale. Il documento punta a introdurre le nuove tecnologie nelle scuole, a diffondere l’idea di apprendimento permanente e ad estendere il concetto di scuola dal luogo fisico a spazi di apprendimento virtuali coinvolgendo numerosi ambiti.
Leggi il testo integrale del PNSD
- http://www.istruzione.it/scuola_digitale/index.shtml
- materiali per la formazione http://www.formazionepnsd.it/
- link a schoolkit http://schoolkit.istruzione.it/
L'ANIMATORE DIGITALE
In questo ampio e complesso processo di innovazione digitale della scuola si inserisce con un importante ruolo strategico la figura dell’Animatore Digitale. Si tratta di una figura di sistema che, individuata dal Dirigente Scolastico di ogni Istituto, avrà il compito di coordinare la diffusione dell’innovazione digitale nell’ambito delle azioni previste dal POF triennale e le attività del Piano Nazionale Scuola Digitale.
A partire dal 2016 tutte le scuole dovranno inserire nei Piani Triennali dell’Offerta Formativa azioni coerenti con il PNSD ed attivarsi per sviluppare le competenze digitali degli studenti, potenziare gli strumenti didattici laboratoriali e formare i docenti per l’innovazione didattica e lo sviluppo della cultura digitale.
Questo il piano elaborato dall’Animatore Digitale nel nostro Istituto per il triennio 2015/2018
relazione Giunta esecutiva al PA 2016
relazione giunta esecutiva al Pa 2016
relazione giunta esecutiva al Pa 2016
Graduatoria Istituto prima fascia scuola Secondaria primo grado
Graduatoria Istituto prima fascia scuola Secondaria primo grado