I.C. Esperia - Via San Rocco,5 - Esperia (FR)

Tel.   0776 938023 (Segreteria) 0776 1666211 (Segreteria Smart Working)   

Fax. 0776 938135

e-mail   This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.      PEC:    This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Scuola Primaria

Decreto di nomina della Commissione Elettorale per Elezioni degli Organi Collegiali della Scuola - 22/23 23/24

Valutazione scuola primaria: nuova ordinanza del Ministero e linee guida

Si pubblicano L'ordinanza ministeriale 172 del 4 dicembre 2020 e le linee guida del Ministero. In sintesi: Secondo quanto previsto dalle nuove disposizioni, il giudizio descrittivo di ogni studente sarà riportato nel documento di valutazione e sarà riferito a quattro differenti livelli di apprendimento: 

- Avanzato: l’alunno porta a termine compiti in situazioni note e non note, mobilitando una varietà di risorse sia fornite dal docente, sia reperite altrove, in modo autonomo e con continuità.

- Intermedio: l’alunno porta a termine compiti in situazioni note in modo autonomo e continuo; risolve compiti in situazioni non note, utilizzando le risorse fornite dal docente o reperite altrove, anche se in modo discontinuo e non del tutto autonomo.
-  Base: l’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e utilizzando le risorse fornite dal docente, sia in modo autonomo ma discontinuo, sia in modo non autonomo, ma con continuità.
-  In via di prima acquisizione: l’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e unicamente con il supporto del docente e di risorse fornite appositamente.

I livelli di apprendimento saranno riferiti agli esiti raggiunti da ogni alunno in relazione agli obiettivi di ciascuna disciplina. Nell’elaborare il giudizio descrittivo si terrà conto del percorso fatto e della sua evoluzione.

La valutazione degli alunni con disabilità certificata sarà correlata agli obiettivi individuati nel Piano educativo individualizzato (PEI), mentre la valutazione degli alunni con disturbi specifici dell’apprendimento terrà conto del Piano didattico personalizzato (PDP).

Nulla cambia per quanto riguarda la valutazione dell’IRC e il giudizio globale. Il Collegio elaborerà i nuovi criteri che saranno in uso già per la valutazione del primo quadrimestre.

acrobat Linee Guida.pdf

---LA VALUTAZIONE DELLA SCUOLA PRIMARIA---

CURRICOLO VERTICALE DI EDUCAZIONE CIVICA 2020/2021


 ----    Modulistica Scuola Primaria  ----

Elezioni Scuola Primaria