Servizi erogati
PagoinRete MIUR: Per una scuola più digitale
Pago In Rete – obbligatorio per tutte le Scuole dal 30 giugno 2020 - consente alle famiglie di effettuare il pagamento degli avvisi telematici, relativi a tasse e contributi scolastici (attività curriculari ed extracurriculari a pagamento, visite guidate, viaggi d’istruzione ed altro) emessi dalle Segreterie scolastiche per gli alunni frequentanti.
La scuola emetterà degli "Avvisi digitali di pagamento" che i genitori riceveranno sulla propria casella di posta elettronica.
Si può scegliere di pagare online con: carta di credito, bollettino postale online o addebito in conto, oppure pagare direttamente presso le tabaccherie, sportelli bancari autorizzati o altri prestatori di servizi di pagamento (PSP) esibendo il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta BAR-Code e QR-Code. Oltre l'esecuzione di pagamenti, il servizio consente di visualizzare il quadro sintetico e aggiornato dei pagamenti eseguibili e di scaricare le ricevute dei pagamenti effettuati.
Per accedere al servizio bisogna essere registrati al portale PAGOinRETE del Ministero (le credenziali sono le stesse usate al momento della domanda di iscrizione online dei propri figli alla classe prima).
Fasi propedeutiche al corretto funzionamento della procedura
Aver una Casella di Posta Elettronica
Verificare il possesso e il corretto funzionamento di una casella di posta elettronica del genitore:
- Considerato che tutte le comunicazioni saranno effettuate tramite email (Posta elettronica), un genitore per famiglia dovrà possedere una casella di posta elettronica.
- I genitori sprovvisti di indirizzo email personale dovranno dotarsene urgentementTestare il funzionamento della propria casella di posta elettronica.
- Al fine di evitare interruzioni del servizio dovute ad errori negli indirizzi di posta elettronica, si invitano tutti i genitori a verificare il funzionamento della propria casella e-mail.
Aver delle Credenziali
Le credenziali per accedere al servizio sono quelle usate al momento della domanda di iscrizione online dei propri figli alla classe prima della Scuola.
Per i genitori che NON fossero più in possesso delle credenziali di iscrizione a scuola:
- Registrarsi con urgenza sulla piattaforma dedicata al servizio PagoInRete avendo cura di inserire correttamente tutti i dati compreso l’indirizzo email:
https://iam.pubblica.istruzione.it/iam-ssum/registrazione/step1/
- Dopo l’esito positivo della procedura di registrazione, è possibile consultare la propria scheda personale accedendo alla pagina:
https://iam.pubblica.istruzione.it/iam-ssum/sso/login
Notizie
Come accedere al servizio: https://www.istruzione.it/pagoinrete/accedere.html
Come effettuare i pagamenti: https://www.istruzione.it/pagoinrete/come.html
Pagamenti presso i PSP abilitati: https://www.istruzione.it/pagoinrete/istituti.html
Elenco dei PSP: https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/pagopa/dove-pagare
Assistenza
Per richieste di assistenza relative al sistema Pago In Rete da parte delle famiglie è disponibile il numero di telefono: 080/267603 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:30.
Documenti